Azienda vinicola e vini

"Radicato e libero!"

...questo é lo spirito del giovane vignaiolo del lago di Caldaro. Si é ispirato dalla natura e di seguito Armin spiega quali sono le caratteristiche comuni fra farfalle e vini.

 

Vino e farfalle sono il risultato completo di sviluppo e metamorfosi della nostra natura. Partendo dall’uovo nasce il bruco che ad un certo punto della sua vita si impupa per fare nascere un creatura divina-la farfalla come risultato finale della metamorfosi. Uno sviluppo analogo si può osservare anche nel vino, il quale può essere ritenuto risultato completo di una metamorfosi che inizia con il germogliamento della vite in primavera, continua con la fioritura e la formazione del grappolo, il quale, una volta finito in cantina segue la trasformazione nel prodotto finale che emette la sensazione di completezza ed armonia. La botte rappresenta la pupa dalla quale sfarfalla dopo un periodo di riposo e di maturazione il vino che con il suo volo elegante induce gioia e voglia di vivere a tutti coloro che hanno la fortuna di incontrarlo regalando momenti di soddisfazione.

I temi dello sviluppo, della metamorfosi, della libertá, dell'amore per la vita e per i nostri cari ci ha completamente coinvolto e l'idea di vivere una vita da farfalla ci ha ispirato anche nella creazione delle nostre etichette. Per questo motivo abbiamo scelto di dare i nomi dei nostri vini “Delia”, “Alia” ed “Antiope” facendo riferimento ai nomi latini di farfalle che vivono nel nostro territorio. Colori e grafica delle nostre etichette rispecchiano il dettaglio delle ali delle rispettive farfalle. Facciamo volare le emozioni dei nostri vini!!

"Delia" Lago di Caldaro- Kalterersee

La DOC “Lago di Caldaro- Kalterersee” di nome DELIA rappresenta un vino molto tipico dell' Alto Adige. Il nome deriva dalla farfalla “Delephila elpenor”. Si tratta di una falena il cui bruco si nutre di preferenza dalle foglie della varietà Schiava che é il vitigno che sta alla base di questo vino autoctono. DELIA é considerata la femmina nel mondo maschile dei vini rossi e con il suo carattere elegante, vellutato e filigrano attira l'attenzione dell'esperto di vino il quale assieme a questo vino può vivere dei momenti di vera gioia e soddisfazione.

"Antiope" Merlot

Il nostro Merlot “Antiope”: Il nome deriva sia dalla mitologia greca che da una farfalla che appartiene alla famiglia di farfalle nobili, “Nymphalis antiopa”. Ed é proprio il vino che si presenta in maniera nobile, ben educato ma con un suo carattere forte e molto presente. L'anima di questo vino in un battito d'ali trasmette il divino. Un vino da godersi!

"Alia" Pinot grigio

ALIA, il nostro Pinot grigio: Questo vino ha un cuore floreale ed ha profondità allo stesso momento. Il nome deriva da “Aglia tau” che é una farfalle la quale vive nel bosco vicino ai vigneti ed é molto brava a volare in cerca della farfalla femmina il maschio non si stanca mai! Investire energia per l'amore é tutt'altro che energia tempo perso. Questo vino va consumato con la stessa passione della farfalla che gli ha dato il nome dando soddisfazione e voglia di vivere allo stesso tempo!!

 

Falstaff - Pinot Grigio Trophy 2019 - 91 punti

Falstaff 2019Falstaff 2019 [39 Kb]

“Podalirius“- Cabernet Riserva

Sai quando hai raggiunto l‘equilibrio e la pace interiore? Quando sei libero di liberarti nell‘aria con delicatezza e gioia, ma al tempo stesso sei forte e in pace con il mondo e te stesso, con i piedi ben saldi a terra. 
Questo é il grande dono fatto da Podalirius il cui nome deriva da Iphiclides podalirius, farfalla vistosa ed inconfondibile. Podlairius é la melodia del vino e dell’amore, é il caldo dell’estate e la profonditá della terra. Chi degusta questo elegante vino riesce a trasformarsi nella farfalla mite, dolce e gentile, ricca di splendore e magnificenza, che riesce a disegnare il cerchio della propria vita. È facile diventare amici con questo importante vino che riesce a portarti nel profondo del tuo animo, donandoti leggerezza e al tempo tesso consapevolezza di te stesso.